Menu
Mostra menu
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Customare Satisfaction
Accesso ai documenti 
Finalità e compiti dell'U.R.P. e dei Nu.R.P. e come contattarli.

La sede

URP-sede

Ricezione del pubblico, Piazza Bligny, 2 - 00197 Roma, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 16:30 e il sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:00, escluso la domenica e i festivi.

Risposta telefonica (Call Center 06.8098.2935) dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 14:00 e dalle 14:30 alle ore 16:30 e il sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:00, escluso la domenica e i festivi, per ricevere risposte ai quesiti riguardanti ogni esigenza informativa di carattere generale e sui concorsi per l'arruolamento. Tali contatti non possono essere utilizzati per inoltrare denunce, esposti o segnalazioni per attivazioni di carattere operativo per i quali è necessario recarsi presso il più vicino Comando Stazione Carabinieri o contattare il numero telefonico di "Pronto Intervento 112".

  • Videocomunicazione (servizio sperimentale attivo dal lunedì al venerdì : 08.00 - 13.00 / 14.00 - 17.30 ).

URP-servizi

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri mantiene e sviluppa relazioni con i cittadini fondate sulla fiducia, sul rispetto e sulla collaborazione reciproca.


Attraverso un uso mirato ed integrato della posta elettronica carabinieri@carabinieri.it della P.E.C. carabinieri@pec.carabinieri.it, dei sistemi digitali di gestione dei contatti telefonici e delle tecniche di comunicazione, l’Ufficio ascolta attentamente le richieste dei cittadini, per comprenderne le esigenze e le indicazioni e verifica la qualità dei servizi forniti dall’Arma misurando il grado di soddisfazione espressa (Customer Satisfaction), mediante la somministrazione di specifici questionari reperibili nel sito al seguente link  http://www.carabinieri.it/cittadino/servizi/questionari 


L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è anche l'
unità organizzativa designata per l'applicazione della legge "241 del 1990", nota come legge sulla trasparenza amministrativa, e coordina l'attività dei Nuclei Relazione con il Pubblico (Nu.R.P.), costituiti presso ogni Comando Legione Carabinieri nei rispettivi capoluoghi, che assicurano un funzionale decentramento nel settore e maggiore prossimità al cittadino.

Il Nucleo Relazioni con il Pubblico presso il
Centro Nazionale Amministrativo di Chieti, attraverso il numero verde,

Num_Verde_UrpCNA

fornisce al personale in servizio e in quiescenza dell’Arma dei Carabinieri e ai dipendenti civili della Difesa impiegati nell’Arma, informazioni e chiarimenti in materia di assistenza  fiscale, gestione matricolare e trattamento economico di attività e di quiescenza. Possono rivolgersi al Centro anche utenti esterni: congiunti di militari in servizio,  Uffici Ministeriali, Direzioni Centrali e Provinciali dell’INPS, Enti Pubblici, Studi Legali, Commercialisti, Patronati, Società Finanziarie, Banche e Assicurazioni.


L'Ufficio Relazioni con il Pubblico favorisce la partecipazione ai procedimenti amministrativi di pertinenza e garantisce il diritto di informazione ed accesso ai documenti amministrativi, in modo tale che ogni persona titolare di un interesse giuridicamente rilevante possa ricevere informazioni concernenti:

  • l'Ufficio/Comando che rappresenta l'Unità Organizzativa competente;
  • il responsabile del procedimento;
  • lo stato del procedimento;
  • i tempi di evasione.

Costituisce, altresì, l'unità organizzativa di riferimento per l'Arma dei Carabinieri deputata ad acquisire i dati e fornire risposta alle richieste provenienti dalle altre Amministrazioni nel controllo sulle dichiarazioni sostitutive (c.d. "decertificazione").
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico ed i Nuclei Relazioni con il Pubblico coordinano infine le procedure finalizzate ad assicurare l'esercizio dei diritti degli interessati a conoscere l'esistenza di dati che li riguardano e a richiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, l'aggiornamento, l'integrazione, la rettifica nonché ad opporsi al trattamento (art. 7 D.Lgs. 196/2003), sia che la richiesta venga formulata in maniera generica (esistenza di propri dati detenuti presso qualsiasi Comando Carabinieri) ovvero in modo specifico (esistenza di propri dati detenuti presso un determinato comando Arma).