Menu
Mostra menu

Eventi

L'Arma dei Carabinieri a Euro P.A., web e hi-tech per la sicurezza dei cittadini
Rimini ,  1-3/04/2009

Dall'1 al 3 aprile l'Arma dei Carabinieri parteciperà alla IX edizione dell'"EuroP.A. 2009", salone dedicato alle pubbliche amministrazioni in programma alla Fiera di Rimini sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
EVA - Enhanced Vehicle Automation
Sarà il Ministro della Pubblica Amministrazione e dell'Innovazione Renato Brunetta ad inaugurare il salone.

Quest'anno l'Arma sarà presente con il proprio stand istituzionale, all'interno del quale sarà allestita un'area denominata "Città + Sicura - soluzioni integrate e tecnologie per la sicurezza urbana" patrocinato dall'Arma dei Carabinieri, e con uno spazio espositivo interforze, nel cui ambito saranno realizzate delle video teleconferenze satellitari con il Kosovo, il Libano e la Bosnia.

Già lo scorso anno, partecipando alla stessa manifestazione fieristica, l'Arma mostrò il prototipo di un innovativo sistema ad attivazione vocale per il controllo del territorio (il progetto EVA - Enhanced Vehicle Automation - ideato dai tecnici dell'Arma), aggiudicandosi anche il premio "E-Gov" per la qualità e l'usabilità del sito web.

Quest'anno l'Arma presenterà la funzionalità dei sistemi E.V.A., E.E.S. (EVA Emergency System) e della C.O.M. (Centrale Operativa Mobile), evidenziandone le potenzialità e le capacità di interazione tra apparati. Nell'occasione, saranno allestite anche due postazioni internet per la presentazione dell'applicativo "Stazione CC web" e "Concorsi On-Line" presenti nel sito www.carabinieri.it.

Centrale Operativa Mobile L'area espositiva e convegnistica dedicata alla sicurezza urbana di EuroP.A. raccoglierà i migliori prodotti e i servizi a più alto contenuto tecnologico per garantire ai cittadini un contesto urbano sempre più sicuro.

"Città + sicura" è anche il punto di incontro tra pubblico e privato, una vetrina importante per le aziende e per gli operatori di settore che osservano costantemente il mercato e anticipano tendenze, innovano processi, propongono soluzioni all'avanguardia.

Durante il ricco e qualificato programma di convegni e seminari gratuiti cui parteciperanno forze di polizia, amministratori, funzionari pubblici e imprenditori, l'Arma si confronterà su temi come la prevenzione e il contrasto della criminalità, il controllo del territorio, la sicurezza stradale, il traffico sostenibile e la pianificazione urbanistica.

Concorsi ON-LINE L'area espositiva, ospiterà i progetti e le esperienze sviluppate da amministrazioni pubbliche e da aziende private a tutela della sicurezza del cittadino. Tra le tecnologie e i software in mostra, ampio spazio sarà dato all'impiantistica per la sicurezza, agli strumenti di videosorveglianza per luoghi pubblici (parchi, piazze, ospedali) o privati (banche, centri commerciali, farmacie), alle telecamere antivandalismo, ai dispositivi innovativi per il monitoraggio di parcheggi o di zone a traffico limitato, e a molto altro ancora.

Per tutta la durata della manifestazione, psicologi dell'Arma, terranno anche dei convegni sul tema "Lezioni di legalità" a cui parteciperanno numerose scolaresche. Saranno approfonditi i temi relativi a bullismo, devianza giovanile, baby-gang, dipendenza da sostanze stupefacenti e alcool.

Dai vecchi metodi di indagine alle più moderne tecniche investigative, l'Arma esprime la propria modernità attraverso tecnologia, innovazione e vicinanza al cittadino, il trinomio che la rende da sempre l'Istituzione più all'avanguardia in materia di sicurezza.