Menu
Mostra menu

Eventi

I martedi della Natura - Incontro “Razze equine italiane: studio, conservazione e impiego operativo”
Roma ,  14/11/2017

Considerazioni  e approfondimenti sulla tutela e valorizzazione di alcune razze equine utilizzate nei servizi d’Istituto dell’Arma   

Presso il Punto informativo del Comando Unità per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri (CUTFAA), il 14 novembre p.v.,  alle ore 18.00, in Via Antonio Salandra, 44 - Roma, si terrà l’incontro “Razze equine italiane: studio, conservazione e impiego operativo”.

In questa occasione si parlerà di razze equine, del lavoro scientifico e operativo che un buon governo della razza richiede. Dopo la mappa qualitativa che il prof. Maurizio Silvestrelli traccerà, soffermandosi sulla selezione come fattore di miglioramento, i riflettori punteranno sui cavalli murgesi e maremmani, autoctoni dei luoghi richiamati dai loro nomi. Saranno il Ten. Col. Giovanni Quilghini, in servizio a Follonica, e il Cap. Giovanni Notarnicola, in servizio a Galeone di Martina Franca, ad illustrare il lavoro quotidiano che, negli anni, ha apportato sensibili miglioramenti alle caratteristiche degli animali, impiegati nell’attività operativa in contesti naturali. La presenza di un altro esponente del mondo scientifico veterinario, il prof. Oliviero Olivieri,  coronerà l’evento.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito del ciclo di incontri aperti al pubblico e gratuiti, denominati i “Martedì della Natura”, a cura del Comando Unità per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri (CUTFAA).