Menu
Mostra menu

Eventi

Festeggiato San Giovanni Gualberto, patrono dei Carabinieri Forestali
Reggello (FI) ,  12/07/2017
san giovanni 2

Festeggiato oggi presso la suggestiva cornice dell’Abbazia di Vallombrosa, a Reggello (FI), San Giovanni Gualberto Patrono dei Carabinieri Forestali. La celebrazione eucaristica è stata officiata dall’Abate Generale padre Giuseppe Casetta alla presenza del Comandante Generale Tullio Del Sette, del Capo del Corpo Forestale della Regione Siciliana Fabrizio Viola, del Comandante del Comando Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare Carabinieri Generale C.A. Antonio Ricciardi, dei Vertici Istituzionali dell’organizzazione territoriale dell’Arma e di autorità civili, militari e religiose locali.

Al termine della Santa Messa si è proceduto alla Cerimonia di consegna dell’olio da parte della Regione Siciliana e all’accensione della lampada votiva da parte del generale Ricciardi.

L’evento è stato occasione, come da tradizione, per la consegna delle borse di studio della Fondazione San Giovanni Gualberto a orfani di Forestali.

Il Santo patrono dei Forestali visse intorno all’anno Mille in Toscana, dove fondò numerosi monasteri dedicandosi insieme ai suoi monaci alla coltura dei boschi, tanto che l’Abbazia di Vallombrosa è considerata la culla della selvicoltura italiana.