Menu
Mostra menu

Eventi

“eContent Award Italy 2014”: premiato il Sito Internet della Benemerita
Roma ,  19/12/2014
ARMA_CARABINIERI

Questo pomeriggio, presso la suggestiva Sala Quaroni del Centro Convegni EUR S.p.A. di Roma, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione dell’“eContent Award Italy 2014”, evento organizzato dalla “Fondazione Politecnico di Milano” e da “Medici Framework” con lo scopo di selezionare contenuti digitali di alta qualità e promuovere la creatività e l’innovazione nel settore dei nuovi media in Italia. 

Numerosi gli strumenti digitali iscritti nelle otto categorie a concorso e sottoposte al giudizio tecnico della giuria. In particolare, nella categoria “eGovernment and Open Data”, era presente anche il sito internet dell’Arma dei Carabinieri “www.carabinieri.it”, che proprio nel corso del 2014 è stato sottoposto ad una profonda reingegnerizzazione e recentemente pubblicato nel web nella una nuova versione.

E proprio grazie all’opera di profondo rinnovamento tecnologico, il sito internet della Benemerita si è classificato Primo nella propria categoria, a conferma sia della bontà del lavoro di rinnovamento svolto, sia del costante impegno nella realizzazione di servizi "a valore aggiunto" per il cittadino.

L’Arma quest’anno ha celebrato il Bicentenario della propria Fondazione (avvenuta nel lontano 13 luglio 1814) e nel corso dei suoi due secoli di storia ha saputo produrre sicurezza rimanendo accanto ai cittadini, non soltanto attraverso la capillarità delle Stazioni Carabinieri, ma anche introducendo strumenti digitali al passo coi tempi, quale ad oggi è il Portale Internet istituzionale www.carabinieri.it.

Tra le numerose novità introdotte, e che hanno condotto al conseguimento del prestigiosi risultato, si ricordano:

  • L’introduzione di una grafica responsive e di menù dinamici;
  • L’adozione di tecniche di popolamento dinamico delle maschere di ricerca e dei moduli compilabili
  • L’implementazione e l’aggiornamento agli ultimi dettami normativi delle aplicazioni maggiormente utilizzate dagli utenti (“Dove Siamo”, “Concorsi On-Line”, “Denuncia vi@ Web”, “Oggetti Smarriti o Sottratti” e “Oggetti Rinvenuti e Sequestrati”);
  • Per i più giovani è stata creata La nuova versione del gioco “Professione Carabiniere 3D” e sono stati introdotti nuovi personaggi nella sezione tematica “Consigli per i più piccoli”.