Menu
Mostra menu

Eventi

Consegnata la prima Licenza di Manutentore Aeronautico Militare all’Arma dei Carabinieri
Roma ,  29/03/2018

DSC_1386Il Gen. Isp. Capo G.A. Francesco Langella, Direttore della Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilità, ha consegnato la prima Licenza di Manutentore Aeronautico Militare rilasciata ai sensi della norma aeronautica AER(EP).P-66, che definisce l’iter di formazione del personale specialista nell’ambito della manutenzione degli aeromobili militari.

È il Maresciallo Gennaro DOTALE dell’Arma dei Carabinieri il primo specialista a ricevere dal Direttore della DAAA la neo istituita licenza, alla presenza del Col. Francesco ATZENI, Comandante del Raggruppamento Aeromobili Carabinieri, del Col. Alessio GRASSO, Direttore dell’UTT di Napoli, e del Ten. Col. Alessandro VENTURI VISCONTI, dell’Ufficio dei Servizi Aereo e Navale del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Nel congratularsi con il Maresciallo, il Gen. Langella ha sottolineato l’importanza del traguardo raggiunto, a dimostrazione della sempre maggiore maturità e consapevolezza da parte di tutte le Forze Armate e Corpi dello Stato della rilevanza della normativa di ARMAEREO per il mantenimento dell’aeronavigabilità degli aeromobili militari.

L’introduzione della licenza segna un passo decisivo nell’implementazione degli European  Military Airworthiness Requirements (EMARs) armonizzati nell’ambito dello European Defence Agency (EDA) Military Airworthiness Authorities (MAWA) Forum  al fine di contribuire al miglioramento dell’efficienza e delle capacità dei programmi di cooperazione internazionale.