Menu
Mostra menu

Eventi

Concluso convegno su cambiamenti climatici
Roma ,  11-15/12/2017
Convegno su cambiamenti climatici
Si é concluso il workshop  "Training on climate change and illegal logging" della FAO e dell'Arma dei Carabinieri, tenutosi presso il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari a Roma dall'11 al 15 dicembre 2017. Questa iniziativa prende avvio  dal Memorandum d'intesa recentemente siglato dalle due amministrazioni ed ha voluto individuarne i punti di forza e di contatto, al fine di consentire l'unione di sinergie che portasse ad uno scambio di conoscenze ed esperienze e che vedrà a breve avviarsi ulteriori progetti di cooperazione, anche a livello internazionale.
Tra questi, a inizio 2018, il progetto RANGER in Ruanda vedrà coinvolti militari dell'Arma ed esperti della FAO a supporto delle forze di polizia che proteggono la fauna e la flora di particolare valore nell'area ruandese dove i rangers locali devono affrontare vere organizzazioni criminali dedite al commercio illegale di animali protetti, alla deforestazione illegale e a diverse attività illecite collegate.
Il Gen. C.A. Antonio Ricciardi, Comandante delle Unità Tutela Forestale Ambientale ed Agroalimentare dei Carabinieri, unitamente ai direttori della FAO Renè Castro Salazar ed Hiroto Mitsugi ed alla Rappresentanza Italiana presso la FAO, hanno partecipato all'avvio ed alla conclusione dei lavori di questo workshop, a conferma della forte partecipazione di queste amministrazioni per la tutela della biodiversità e dell'influenza che questo ha sui cambiamenti climatici. Anche l'ambasciatore Pier Francesco Sacco presso la Rappresentanza Permanente dell'Italia alle agenzie delle Nazioni Unite Roma (FAOWFPIFAD) e rappresentanza del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare hanno presenziato a questa attività, il cui valore ed interesse non si limita alle due amministrazioni proponenti.