Menu
Mostra menu

Eventi

Cerimonia di intitolazione di Villa Pangea alla M.O.V.M. Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa
Catanzaro ,  13/11/2012
Arma dei Carabinieri - Home - Il Cittadino - Informazioni - Eventi - 2012 - Novembre
On. Maria Simona Dalla Chiesa Sabato 8 novembre si è svolta la cerimonia di intitolazione del parco comunale di Villa Pangea alla Medaglia d'Oro al Valor Militare dell'Arma dei Carabinieri Gen. C.A. Carlo Alberto Dalla Chiesa, a testimonianza del vivo ricordo di colui che ancora oggi, a trent'anni dalla tragica scomparsa, rappresenta una figura di valoroso combattente contro la mafia e altissimo esempio di attaccamento alle Istituzioni.

Il Comandante della Legione Carabinieri Calabria Generale Lusi La villa, oggi completamente restaurata e rinnovata nel suo stile di giardino urbano, ha fatto da cornice alla solenne e suggestiva manifestazione, cui hanno preso parte l'On. Maria Simona Dalla Chiesa, cittadina catanzarese e figlia dell'eroico Generale, il Comandante della Legione Carabinieri Calabria Gen. B. Adelmo Lusi, il Sindaco di Catanzaro, Dr. Sergio Abramo, carabinieri appartenenti alla rappresentanza militare e dell'Arma in congedo, le massime autorità militari, civili e religiose del capoluogo, nonché una rappresentanza di studenti delle scuole cittadine.

Alcuni momenti particolarmente significativi della cerimonia sono stati la scoperta e la benedizione di una targa ricordo e l'apposizione di corone di alloro. "Il Generale Dalla Chiesa rappresenta per ogni carabiniere un modello di vita e professionalità" ha concluso il Gen. B. Lusi nel corso del suo intervento.