Menu
Mostra menu

Eventi

Al Castello Reale di Moncalieri, la mostra pittorica “In onore dell’Arma dei Carabinieri”
Moncalieri (TO) ,  09/10/2016
In-onore-dell'arma-3 In-onore-dell'arma-5 In-onore-dell'arma-2 In-onore-dell'arma-1 In-onore-dell'arma-4

Il 29 settembre, nella splendida cornice del Castello Reale di Moncalieri, sede del 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte” si è tenuta, alla presenza delle autorità civili e militari del capoluogo piemontese, l’inaugurazione di una mostra pittorica “in onore dell’Arma dei Carabinieri”.
Il comandante di Reggimento, Colonnello Cristiano Desideri, ha introdotto l’evento presentando gli artisti dott. Giuseppe Frascaroli, neurologo, e l’arch. Santina Deidda, imprenditrice,  artefici della manifestazione, ed il curatore della mostra, Capitano di Vascello Giosuè Allegrini, capo ufficio storico dello Stato Maggiore della Marina Militare.
La mostra nasce dal desiderio dei due noti artisti di conferire un tributo all’Arma dei Carabinieri, attraverso una rassegna espositiva dove non solo vengono descritti eventi, luoghi, persone o fatti correlati alla storia istituzionale, ma dove quello che maggiormente rileva sono i sentimenti che pervadono i protagonisti nell’assolvimento dei valori più nobili: la Nazione, la Fedeltà, la Giustizia, la difesa della libertà e la solidarietà
A seguito della presentazione, gli ospiti hanno potuto ammirare le opere accompagnati dagli artisti e dal Capitano di Vascello Allegrini che hanno commentato singolarmente ogni quadro, spiegandone le tecniche utilizzate ed il significato emotivo. 
L’evento – aperto al pubblico, che ha potuto in tal modo accedere al Castello di Moncalieri – sede del 1°Reggimento Carabinieri “Piemonte”  è durato sino a domenica 9 ottobre.