Menu
Mostra menu

Eventi

140 anni di 'Roma Capitale'
Roma ,  19/09/2010

Reggimento Corazzieri in parata

Era il 20 settembre 1870 e le truppe del Generale Cadorna entrarono in Roma attraverso la storica "Breccia di Porta Pia". Pochi giorni dopo, un plebiscito popolare sancì l'annessione di Roma allo Stato Italiano. Nel febbraio successivo si compì il tanto atteso trasferimento della capitale d'Italia da Firenze a Roma e qualche mese dopo Vittorio Emanuele II re d'Italia inaugurò, a Montecitorio, la seconda sessione dell'XI Legislatura pronunciando il discorso che avrebbe dato inizio ad una nuova vita politica e parlamentare del Paese:
"L'opera cui consacrammo la nostra vita - affermò il re - è compiuta. Dopo lunghe prove di espiazione, l'Italia è restituita a se stessa e a Roma. Qui, dove il nostro popolo, dopo la dispersione di molti secoli, si trova per la prima volta raccolto nella maestà

Reggimento Corazzieri lungo l'itinerario

dei suoi rappresentanti, qui dove riconosciamo la Patria dei nostri pensieri, ogni cosa ci parla di grandezza, ma nel tempo stesso ogni cosa ci ricorda i nostri doveri; le gioie di questi giorni non ce li faranno dimenticare… L'avvenire ci si schiude innanzi, ricco di liete promesse; a noi tocca rispondere ai favori della Provvidenza col mostrarci degni di rappresentare fra le grandi nazioni la parte gloriosa d'Italia e di Roma
".

In un contesto storico e culturale diverso, ma con gli stessi ideali che identificano Roma "Capitale d'Italia" quest'anno, in occasione del 140° anniversario, saranno aperti al pubblico i Palazzi Istituzionali lungo l'itinerario che, rievocando gli eventi della Presa di Roma, conduce da Piazza di Porta Pia a via XX Settembre.

Dalle 16:00 alle 20:00 rimarranno aperte anche le porte della Caserma intitolata al "Maggiore Negri di SanFront" sede del Reggimento Corazzieri, all'interno della quale sono programmate visite guidate nelle sale storiche del palazzo. All'evento, parteciperà anche la Banda dell'Arma dei Carabinieri. Le celebrazioni in occasione dei 140 anni di Roma Capitale prevedono un programma ricco di eventi, mostre, visite e spettacoli in onore della Città Eterna e del ruolo che ha sempre svolto nella storia del nostro Paese.