Medaglia d'Oro di Benemerita dell'Ambiente

"Per l'impegno profuso nella difesa dell'ambiente e per i risultati conseguiti in perfetta sintonia operativa da tutti i Reparti territoriali e dal Nucleo Operativo Ecologico presso il Ministero dell'Ambiente. Per aver sviluppato una efficace azione di tutela del patrimonio naturale del Paese, svolgendo importanti operazioni di controllo, prevenzione e repressione di numerose violazioni di norme in materia ambientale. L'Arma, costante espressione di aderenza alle reali esigenze del Paese, superando notevoli difficoltà ha contribuito a diffondere una coscienza civile più attenta al rispetto di quei valori fondamentali per un equilibrato sviluppo della società Ministero dell'Ambiente"
Ministero dell'Ambiente, 8 febbraio 1990.


"Nel solco della gloriosa tradizione e dei più alti valori da sempre espressi l'Arma dei Carabinieri, grazie anche all'incessante impegno, tenace abnegazione ed incondizionata dedizione al dovere della propria unità specializzata, in completa sinergia con i reparti territoriali, dava continua prova di elevata professionalità, sicura competenza e costante attenzione alla salvaguardia dell'ambiente. I brillanti risultati operativi conseguiti in termini di prevenzione e repressione dell'illegalità diffusa e di contrasto all'ecomafia, hanno ancora una volta riscosso la riconoscente ammirazione dei cittadini e delle istituzioni rafforzando, anche nello specifico settore di impiego, l'immagine del carabiniere quale sicuro presidio di legalità".

Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, 23 maggio 2003. Consegnata in occasione del 189° Annuale di Fondazione dell’Arma (anno 2003)