Gen. C.A. Luciano Gottardo

Gen. C.A. Luciano Gottardo

Nato a Padova il 20 agosto 1940, coniugato con due figlie, è laureato in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, con il massimo dei voti.

Nominato Sottotenente dei Carabinieri il 5 gennaio 1961, viene destinato presso il 13°Battaglione Carabinieri in Gorizia. Ha ricoperto diversi in carichi di Stato Maggiore, in particolare quello di Capo Ufficio Logistico del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri con il grado di Colonnello, la cui promozione avvenne il 4 ottobre 1990.

Da Ufficiale Generale è stato, tra l’altro, Comandante della Regione Carabinieri “Marche”. Generale di Divisione dal 1° gennaio 2000, assume l’incarico di Direttore del 1° Servizio dell’Ufficio di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia il 7 febbraio successivo. Ricopre l’incarico di Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri dal 6 maggio 2004 al 5 luglio 2006.

Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Nel 2004, Il Gen. C.A. Luciano Gottardo, è stato il primo Ufficiale Generale proveniente dalle file dell’Arma a ricoprire la carica di Comandante Generale dell’Arma.