Menu
Mostra menu

Uniforme di servizio

Si differenzia dalla composizione base della uniforme ordinaria per i seguenti elementi:

  • SERVIZIO INVERNALE: stivaletti neri (stivaletti anfibi in occasione di riviste,Uniforme di Servizio invernale parate o servizi d'onore), cinturone con spallaccio (per ufficiali se espressamente prescritto, sempre per marescialli e brigadieri capi) e bandoliera (per il rimanente personale).

  • E' poi prevista una versione di Servizio Speciale invernale  per i reparti dislocati in zone a clima rigido, che prevede il maglione blu a collo rovesciato e la giacca a vento con termofodera pesante.

Il maglione, può sostituire la camicia Uniforme di servizio ordinaria estiva.anche nei servizi di ordine pubblico, perlustrazione, battute, rastrellamenti, traduzioni, scorte e piantonamenti, nonché dai militari dei nuclei radiomobili, motociclisti, imbarcati ed a cavallo, con le apportune varianti.
In caso di reparti ubicati oltre i mille metri di altitudine, inoltre, l'uniforme è integrata da: berrettino di lana a maglia, combinazione da sci e scarponi da sci (solo per sciatori), scarponi da montagna, passamontagna turchino e guanti in pelle con rinforzo palmare.

  • SERVIZIO ESTIVA: camicia azzurra a maniche corte senza giubba, cinturone con spallaccio (per ufficiali se espressamente prescritto, sempre per marescialli e brigadieri capi) e bandoliera (per il rimanente personale).