Menu
Mostra menu

I Battaglioni e L'Ordine Pubblico

Versione
Una immagine dal libro Arma dei CarabinieriI servizi di ordine pubblico garantiscono l'esercizio delfondamentale diritto dei cittadini di manifestare pacificamente edi riunirsi in occasione di eventi sportivi, religiosi o di festelocali, nel rispetto di leggi e regole di civile convivenza.

Al personale che opera in questo delicato settore sono richiestigrande professionalità ed equilibrio. Doti che insieme consentonodi contenere una folla incalzante o di gestire una tifoseriaesagitata, evitando che la volontà di rappresentare con vigore leproprie ragioni o la propria fede agonistica degenerino indisordini. Le stesse qualità sono necessarie per condurre gliinterventi finalizzati a riportare la calma nelle situazioni dicrisi.

L'Arma dedica rilevanti risorse a questa importante attività,impiegando, d'intesa con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza,unità dei Reggimenti e dei Battaglioni dell'organizzazione mobile,specificamente addestrate ed equipaggiate, e - a livello locale,dove la Stazione Carabinieri costituisce spesso l'unico presidio dipolizia - militari dei reparti territoriali, principalmente perl'ordinato svolgimento di feste, manifestazioni religiose oincontri di calcio minori.