Menu
Mostra menu

www.carabinieri.it e "Attività di Marketing Istituzionale"

UNITAMENTE ALL'ASSOLVIMENTO DELLA MISSIONE ISTITUZIONALE di "garantire" sicurezza, l'Arma ha provveduto a "comunicare" sicurezza ai cittadini, nell'intento di diffondere la cultura della legalità e della collaborazione partecipativa, nonché di stimolare la fiducia collettiva nei Carabinieri.
Costante e giornaliera, quindi, è stata la presenza dell'Istituzione sui media, ove sono stati recensiti migliaia di servizi giornalistici e radiotelevisivi.
La spiccata informatizzazione dell'Arma ha favorito, inoltre, il ricorso alle nuove tecnologie per sviluppare una più moderna comunicazione, esterna ed interna. Il sito web istituzionale, in particolare, si è rivelato sempre più un "portale di servizi" al cittadino, capace di corrispondere alle sue attese ed esigenze, al punto che riviste di settore lo considerano tra i primissimi siti italiani di "pubblica utilità".
Sul fronte delle collaborazioni con le produzioni cinematografiche e televisive, i dati auditel sono la testimonianza più concreta di come il nome "carabinieri" continui a rivelarsi vincente e di quanto l'Arma sia presente nel tessuto sociale ed apprezzata dalla popolazione. Ciò risulta particolarmente evidente nelle fiction, ove il processo di "umanizzazione" della figura del carabiniere contribuisce ad azzerarne le distanze dal cittadino.
Nelle relazioni con il pubblico, l'Istituzione si è proposta in chiave moderna ed avanzata, anche grazie all'innovativo progetto di "Marketing Relazionale": strumento procedurale per dialogare costruttivamente con gli utenti, attraverso la gestione integrata di più canali d'ascolto (relazione interpersonale, telefono e videotelefono, e-mail, sms, fax e posta), tipico dei più moderni "Contact Center". Alla stessa filosofìa s'ispira l'attività di rilevazione permanente della soddisfazione dei cittadini (c.d."Customer Satisfaction"), i quali possono compilare uno specifico questionario presente sul sito istituzionale, consentendo all'Arma d'individuare gli interventi da realizzare per rendere il servizio offerto sempre più aderente alle aspettative ed ai bisogni della gente.
Nel 2005 il "Calendario Storico dei Carabinieri", tradizionale pubblicazione annuale divenuta un vero e proprio cult, è stato dedicato alla storia della motorizzazione dell'Arma.

  • www.carabinieri.it

Numero contatti5.698.736
Pagine visitate57.945.979

  • Attività di "Marketing Istituzionale"

Casella di posta elettronica carabinieri@carabinieri.it
(e-mail con risposta entro le 24 ore)
18.622
Questionari per la rilevazione della "Customer satisfaction"5.394
Contatti telefonici27.405

Un'immagine dalla fiction - Don Matteo