Menu
Mostra menu

Vivaio forestale Arcinazzo Romano (Provincia di Roma)

1Costituita nel 1925 per volontà dell’omonimo nobile britannico, la Fondazione Becker ha come finalità principale la promozione della selvicoltura, in particolare tramite la produzione e diffusione delle specie legnose più adatte al rimboschimento e la propaganda forestale.

 La Fondazione ha sede in un ex vivaio forestale di circa 11 ettari nel quale l’impianto a fini sperimentali di numerose specie di conifere – tra le quali il pino nero, l’abete rosso e bianco e la douglasia – ha creato negli anni un paesaggio molto suggestivo ed un microclima particolare. Presenti anche alcuni percorsi didattici dedicati al bosco.

In alcuni periodi dell’anno, quando maggiore è l’afflusso turistico, la Fondazione ospita visite guidate dirette al pubblico che vengono organizzate  dal Comando Unità per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare Carabinieri nello specifico dal Ufficio Territoriale Carabinieri per la Biodiversità di Roma, di solito coinvolgendo le associazioni ambientali e di volontariato della zona.

All’interno del vivaio forestale è stata riservata un’area dove mettere a dimora abeti provenienti da un’iniziativa sviluppata a partire dal 2008 insieme ad AMA volta al recupero degli alberi di Natale al termine delle festività natalizie.

La Fondazione sta anche iniziando a sviluppare attività di studio e ricerca di natura ambientale e paesaggistica in linea con il suo statuto.