Menu
Mostra menu

RISERVA NATURALE STATALE MARSILIANA

Istituzione: DM 28 aprile 1980
Proprietà: Demanio dello Stato
Altitudine: 50 - 200 m. s.l.m.
Estensione: 442.88.83 ha

Altre indicazioni e classificazioni:
 Riserva naturale di popolamento animale
Codice EUAP 0129

Organo di Gestione:
Reparto Carabinieri Biodiversità  di Follonica GR
Via Bicocchi 2,  58022 FOLLONICA GR
Tel 0566 40019


  1. Flora
  2. Fauna
  3. L'Allevamento e la Scuola di equitazione
Cenni storici

Descrizione e cenni storici

La Riserva di Marsiliana, comprende terreni agricoli soggetti a periodica lavorazione, oliveta ed aree boscate e ripariali. Altre superfici sono costituite da appezzamenti destinati ad attività connesse con l'allevamento, la doma e l'addestramento del cavallo di razza maremmana, quali recinti, paddok e campi di addestramento.
La maggior parte della superficie è occupata da bosco, per circa 240 ettari, mentre tra seminativi, prati pascoli ed oliveti si arriva a circa 200 ettari. Il centro aziendale è situato tra Massa Marittima e Follonica e dista circa 20 km da quest'ultima. La riserva è stata istituita su terreni acquisiti al demanio nel 1954. Ha la tipica conformazione della tenuta toscana, con la casa padronale e i vari poderi satelliti.

 
 

Flora

L'area protetta è suddivisa in tre corpi, di cui il principale, si estende intorno alla villa di Marsiliana. Ne deriva un mosaico di campi e boschi, tipico degli ambienti collinare dell'alta maremma Toscana, in cui è massimizzata la presenza di aree di margine (ecotoni), di elevata importanza ai fini della biodiversità. I soprassuoli forestali derivano da passate ceduazioni, e sono classificabili pertanto cedui "invecchiati" di leccio e misti di sclerofille mediterranee, o lembi a prevalenza di cerro e roverella negli avvallamenti più freschi.
Sui rilievi e nel aree caratterizzate da minori fertilità la fisionomia dei boschi è quella della macchia mediterranea (macchia alta) caratterizzata da elevata ricchezza specifica, con leccio, corbezzolo, erica e arbusti xerofili.
Il clima è tipicamente mediterraneo, caratterizzato da inverno mite e umido e da estate calda e siccitosa.
La rete idrografica della Riserva è costituita da corsi d'acqua caratterizzati da forti variazioni stagionali della portata, fino ad esaurimento nel periodo estivo.

 
 
Fauna

Fauna

L'indirizzo della gestione, nato dall'esperienza delle cosiddette aziende pilota che avevano compiti di sperimentazione innovazione in agricoltura, si è modificato nel tempo, ed oggi la gestione è orientata esclusivamente all'allevamento di cavalli di razza maremmana. Gli indirizzi allevatoriali sono finalizzati al perseguimento di tre scopi specifici, e cioè la conservazione e la valorizzazione della razza maremmana, l'approvvigionamento di cavalcature per i servizi di istituto e la selezione di soggetti idonei per l'attività sportiva. In particolare presso le strutture della Riserva della Marsiliana sono curate le fasi di doma e addestramento delle cavalcature, con programmi diversi in funzione delle attitudine dei soggetti e delle esigenze dell'Amministrazione. La doma cerca di far coesistere elementi tradizionali con le più recenti tecniche meno coercitive.
L'attività agricola svolta è quindi complementare all'allevamento e consente la produzione di foraggio e la manutenzione ordinaria delle infrastrutture di servizio, viabilità, rete idrica e recinzioni.

 

 
 
Allevamento

L'Allevamento e la Scuola di equitazione

Il cavallo Maremmano è una delle principali razze equine autoctone italiane. L'allevamento è partito introno agli anni '70 con poche fattrici molto selezionate e si giustificava per il fatto che la razza stava scomparendo, soppiantata da altre non italiane, per motivi principalmente economici. Il lavoro svolto è stato coronato da molti successi allevatoriali e qualche risultato sportivo notevole nel salto ostacoli. La Marsiliana ospita la sede della Scuola di Equitazione del Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare,dove il personale consegue la qualifica di cavaliere a seguito di un corso di specializzazione professionale e centro di formazione per aggiornamenti e specializzazioni del personale.