Menu
Mostra menu
La struttura Sportiva dell'Arma
La struttura sportiva dell'Arma si articola su un Centro Sportivo Carabinieri ...
Arianna Errigo

... e 12 sezioni dislocate in diverse città d'Italia, ognuna delle quali cura una o più discipline.

Le sezioni dislocate nella Capitale (Atletica; Equitazione; Pentathlon Moderno, Triathlon e Ciclismo; Tiro a Segno e Tiro a Volo; Nuoto) sono raggruppate presso la caserma “Salvo D’Acquisto” di Tor di Quinto, tranne quella di Scherma e la Sezione Arti Marziali che sono invece collocate presso il Comando Interregionale “Podgora”. Di queste strutture romane, la Sezione Atletica conta di due Distaccamenti temporanei a Bologna e a Rieti.
La Sezione Canoa Fluviale ha sede a Carpanè (VI) mentre la Sezione Pugilato a Castel Volturno (CE); la Sezione Canottaggio e Canoa Olimpica è ubicata a Sabaudia (LT) mentre la Sezione Paracadutismo Sportivo si trova presso il 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” di Livorno.  
La Sezione Sport Invernali si trova a Selva di Val Gardena (BZ) all’interno del Centro Addestramento Alpino ed ha un suo distaccamento ad Auronzo di Cadore (BL). 

Le sezioni sono tutte inquadrate organicamente nel Centro Sportivo Carabinieri e dipendono dal punto di vista disciplinare dal Comandante del Centro Sportivo; la Sezione Paracadutismo Sportivo invece è inquadrata nel 1° Rgt CC Paracadutisti “Tuscania” di Livorno e dipende disciplinarmente dal Comandante del Reparto Addestrativo.

A livello amministrativo le Sezioni di Roma dipendono dalla Legione Allievi Carabinieri di Roma mentre le altre Sezioni dal Comando Legione che li ospita tranne la Sezione Canottaggio e Canoa Olimpica che dipende dalla Scuola Forestale Carabinieri e la Sezione Paracadutismo Sportivo che dipende dalla 2^ Brigata Mobile Carabinieri.

Per visualizzare i dettagli dei Comandi distribuiti sul territorio selezionare i punti attivi sulla mappa oppure visualizzare la versione testuale.

Per visualizzare la cartina è necessario aver installato il Plugin
Macromedia Flash Player 8.0 o versione successiva