Menu
Mostra menu

La Sezione "Impronte e Fotografia" si articola su tre laboratori: "Dattiloscopia", "Calchi ed impronte" e "Fotografia".

Immagine rafigurante esami eseguiti su delle impronte digitali
Il laboratorio di Dattiloscopia, indubbiamente fra i più classici in una struttura che si occupa di investigazione scientifica, si cimenta in tale tradizionale branca al fine di redigere giudizi di utilità per confronti e/o di identità su impronte digitali e palmari.
E' nella fase di ricerca, di studio e di esaltazione dell'impronta latente, che vengono applicate le metodologie chimico-fisiche più sofisticate.



Immagine rafigurante esami eseguiti su delle impronte digitali
Il laboratorio "Calchi ed Impronte", invece, è preposto allo studio ed alla comparazione di tracce lasciate da calzature, pneumatici e strumenti effrattori.

Il laboratorio fotografico, infine, provvede all'elaborazione di immagini analogiche e digitali provenienti da pellicole di vario genere.

 

   





Video : Modem ISDN | Dual ISDN / ADSL | Banda Larga

 
 

Immagine raffigurante l'analisi di materiale magneticoCon riferimento alla Sezione di "Fonica e Grafica", va detto che il laboratorio di  fonica è presente soltanto presso il RIS di Roma e si occupa della trattazione del segnale audio nelle diverse forme in cui può presentarsi nel corso di indagini di Polizia Giudiziaria.
Le analisi di materiale magnetico proveniente da registrazioni relative ad intercettazioni telefoniche o ambientali costituiscono la parte principale delle sue attività. In particolare, gli accertamenti riguardano operazioni di filtraggio tendenti ad incrementare l'intelligibilità delle conversazioni mediante l'ausilio di specifiche apparecchiature analogiche e digitali e l'attestazione della genuinità delle registrazioni e dei supporti magnetici.

Immagine raffigurante l'esame sull'autenticità delle carte valoriIl laboratorio di grafica, invece, tratta reperti cartacei inerenti manoscritti, dattiloscritti e documenti vari, comprese le carte valori. Sue principali attività sono: l'identificazione dell'autore di manoscritti, l'identificazione della macchina da scrivere impiegata o della stampante, l'analisi sull'autenticità delle carte valori, l'esaltazione delle scritture latenti (E.S.D.A.).

 



Video : Modem ISDN | Dual ISDN / ADSL | Banda Larga