Menu

Logo-Museo-160px

    MUSEO STORICO DELL'ARMA DEI CARABINIERI



Il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, collocato a Roma nella centralissima Piazza del Risorgimento, a pochi passi dalla Città del Vaticano, costituisce una galleria iconografia e un luogo di confronto e riflessione in cui stimolare la curiositas, immergendosi in due secoli di storia a servizio dei cittadini.

Opere artistiche che rappresentano eventi che hanno avuto risalto nella storia dell’Arma dei Carabinieri, documenti e cimeli che rivelano come essa si identifichi con la storia d’Italia. Seguendo il percorso cronologico e tematico delle 23 sale espositive, strutturate secondo uno stile sobrio ed elegante, si può ripercorrere la vita dell’Arma dalla sua nascita, risalente alle Regie Patenti del 13 luglio 1814.

Il percorso espositivo, raccontato attraverso opere d’arte pittoriche e scultoree di artisti dell’Ottocento e del Novecento, documenti rari, cimeli di ogni specie, armi di grande valore storico e uniformi d’epoca, è descritto mediante didascalie dedicate, mentre audioguide e touch screen di ultima generazione consentono al visitatore di approfondire le tematiche presentate, fornendo un supporto didattico, sia per studenti sia per studiosi del settore.

Di alto valore artistico e simbolico il Salone d’Onore, dove si può ammirare l’originale in gesso dell’intero altorilievo realizzato per il Monumento al Carabiniere di Torino nel 1933, opera dello scultore Edoardo Rubino. Nei calchi sono illustrati accadimenti importanti della Storia dell’Arma dal 1814 fino al primo dopoguerra. La Sala ospita periodicamente conferenze e, ogni mese, un concerto musicale.

Luogo di commemorazione è il Sacrario, nel quale un sacello sormontato da una spada di foggia antica che richiama una croce, posta su una lastra di alabastro, ricorda il sacrificio di tutti i Carabinieri caduti. In teche appese alle pareti del Sacrario sono conservate le massime onorificenze loro conferite.

Il complesso museale dispone anche di un Archivio Fotografico, di un Archivio Storico e di una Biblioteca, consultabili previa richiesta da inoltrare alla Direzione del Museo.

Il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri è aperto al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Giorni di chiusura: Lunedì, 1° gennaio, 6 gennaio, Pasqua e Lunedì dell’Angelo, 1° maggio, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre (Natale e Santo Stefano).

L’ingresso è libero. Si organizzano visite guidate.

Contatti: tel. 06 6896696 – e-mail museo.storico@carabinieri.it

Il-Museo_EsternoIl-Museo_Interno





















NEWS

Nel segno dell’Arte, nel nome della bellezza. Una serata fra capolavori e segreti

Venerdì 17 giugno 2016, alle ore 21:00, presso il Salone d'Onore del Museo Storico dell'Arma, si svolge l'incontro dal titolo "Nel segno dell’Arte, nel nome della bellezza. Una serata fra capolavori e segreti".. (locandina)


 

Nuovo Tour Virtuale del Museo Storico



Accedi al nuovo Tour Virtuale del Museo Storico