Menu
Mostra menu

Non tutti sanno che...

UFFIZIO GENERALE DEL SOLDO

Ente militare che nel Regno di Sardegna provvedeva alle esigenze finanziarie, amministrative e logistiche dell'Esercito, inquanto depositario dei fondi relativi.

In data 9 agosto 1814 venne perciò incaricato - con la seguente lettera di Vittorio Emanuele I - di disporre quanto era necessario per il Corpo dei Carabinieri istituito il 13 luglio di quell'anno:
"Dopo di avere con nostre Patenti del 13 dello scorso luglio fissate le prerogative, le attribuzioni, ed incumbenze del Corpo de' Carabinieri Reali; volendo noi regolare la sua formazione in modo che possa avere una soda consistenza, abbiamo dato le determinazioni che vi facciamo rimettere qui unite... Vi significhiamo essere nostra mente, che pel medesimo fine diate le vostre disposizioni, onde sortiscano l'intiero loro effetto... E senza più preghiamo il Signore che vi conservi".

Con Determinazione Sovrana del 9 novembre 1816 venne costituito il Consiglio di Amministrazione nel Corpo dei Carabinieri, che perciò assunse piena autonomia amministrativa.