Menu
Mostra menu

Non tutti sanno che...

RINALDI Matteo

Carabiniere M.B.V.M. alla "memoria", nato a Monte Sant'Angelo (FG) il 23 gennaio 1925 - deceduto a Vittoria - Comiso - Ragusa il 6-7 gennaio 1945.

Alla sua memoria è intitolata, dal 29 maggio 2011, la Caserma sede del Comando Stazione Carabinieri di Monte Sant'Angelo (FG).
 
Fu insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare "alla memoria" con la seguente motivazione: "Inviato di rinforzo con altri 29 militari al comando di sottufficiale in provincia dove erano scoppiati gravi movimenti sediziosi ed attaccato, nottetempo, in due successivi centri abitati con fuoco di fucileria, mitragliatrici, e bombe a mano, l'autocarro, su cui si trovava, reagiva prontamente, agli ordini del sottufficiale comandante concorrendo con gli altri militari a respingere gli attacanti, rendendo così possibile al reparto di guadagnare la località che aveva ricevuto l'ordine di raggiungere. Partecipando, successivamente, con alto senso del dovere e non comune sprezzo del pericolo alle operazioni per la repressione della rivolta ed il ristabilimento nella provincia dell'ordine e dell'imperio della legge, cadeva, colpito a morte vittima del dovere". Vittoria - Comiso - Ragusa, 6-7 gennaio 1945.