Menu
Mostra menu

Non tutti sanno che...

RASSEGNA DELL'ARMA DEI CARABINIERI

Il primo numero di questa pubblicazione vide la luce nel gennaio 1961, quale continuazione e trasformazione del NOTIZIARIO PER L'ARMA DEI CARABINIERI (v.),  edito dalla Scuola Ufficiali. Il periodico costituisce una palestra idonea a sollecitare e favorire lo sviluppo e l'aggiornamento della cultura generale e della preparazione militare e tecnico-professionale del personale dell'Arma, oggi più che mai necessari in considerazione del dinamismo che caratterizza la vita contemporanea e della continua evoluzione delle norme legislative e delle tecniche operative. Il suo contenuto, infatti, non si limita alla trattazione delle discipline professionali, ma spazia nei campi della scienza e della tecnica applicati all'attività dell'Arma.
Per la parte professionale vera e propria, abbraccia orientamenti nei vari rami del diritto, questioni importanti ed attuali della pratica del servizio, argomenti di medicina legale, di psicologia, di criminologia ed altri di carattere tecnico sull'applicazione delle scienze nella polizia giudiziaria.

Alla interessante rassegna collaborano numerosi ufficiali dei Carabinieri e di altre Armi, magistrati, docenti universitari.
Ogni fascicolo contiene altresì le rubriche: "giurisprudenza" "documenti", "informazioni" "libri e riviste" e "attività della Scuola Ufficiali". Il generale comandante dell'Istituto è anche direttore della RASSEGNA.