Menu
Mostra menu

Non tutti sanno che...

PRONTO INTERVENTO (Posto Carabinieri di)

E' così denominata "Unità operativa elementare dell'articolazione territoriale dell'Arma, istituita in località caratterizzata da intenso movimento di pubblico. In relazione alla facile individuazione, alla continuità del servizio svolto ed ai mezzi di collegamento di cui dispone, costituisce un valido sistema a disposizione del cittadino, in grado di soddisfare appieno le fondamentali esigenze del servizio istituzionale".

Tali unità possono essere di tipo:

  • permanente, se costituite in località caratterizzate dalla presenza di particolari obiettivi;

  • stagionale, di massima dal 1° maggio al 31 ottobre, in località di notevole interesse turistico.

Realizzate in prefabbricato tipo "box" oppure in un locale a piano terra, esse sono situate, di massima, in corrispondenza di via o piazza di maggiore afflusso di pubblico e di convogliamento delle correnti di traffico, ma non in vicinanza di Stazioni Carabinieri od uffici di altri organi di polizia.

Il "Posto Carabinieri di pronto intervento" risponde ai seguenti compiti:

  • assicurare con continuità la presenza e la disponibilità dell'Arma in località particolarmente sensibili sotto il profilo dell'ordine e della sicurezza pubblica;

  • attivare la Centrale Operativa del Comando Provinciale o Intermedio in caso di situazioni emergenti;

  • offrire l'assistenza dell'Arma al cittadino che la richieda in caso di necessità.

Le unità in parola sono di massima collegate alla Centrale Operativa (od a vicino comando dell'Arma) anche da apparato radiotelefonico ed eventualmente da sistema di "allarme-emergenza" a tastiera od a pedale.