Menu
Mostra menu

Non tutti sanno che...

GAZZETTINO DEL CARABINIERE

Inserto di 16 pagine contenuto nella rivista LA FIAMMA FEDELE a partire dal gennaio 1929. Aveva come finalità la trattazione di argomenti più specificamente tecnici dell'Arma e serviva anche per rispondere ai "quesiti" degli abbonati.
Il direttore spiegava l'iniziativa scrivendo nell'editoriale del primo numero che «molti argomenti, per quanto nobili ed onestissimi, non possono darsi in pasto anche a lettori profani e borghesi, per i quali potrebbero acquistare sapore molto diverso da quello che noi ci proponiamo. Infatti IL GAZZETTINO sarà inviato solamente ai Carabinieri, appunto perché riguarda esclusivamente i loro interessi. La rivista, invece, mi fa molto piacere arrivi anche ai lettori borghesi. Serve a me di controllo, a voi di nobile propaganda, a tutti di criterio e di sprone».

Soggiungeva che lo spirito che avrebbe IL GAZZETTINO DEL CARABINIERE sarebbe stato "di assoluta e pienissima devozione alla vostra gloriosa Famiglia; di affiancamento devoto e scrupoloso a quelle che sono le direttive di chi manovra e dirige le redini della vostra primogenita falange statale".
Il GAZZETTINO terminò le sue pubblicazioni nel 1934.