Menu
Mostra menu
  • >
  • Arma
    >
  • Curiosità
    >
  • Non tutti sanno che...
    >
  • F
    >

Non tutti sanno che...

FRACK

Termine alternativo con il quale veniva indicato nel secolo scorso (ancora nel 1864) il cappotto portato dagli ufficiali dei Carabinieri, che era di panno turchino scuro simile a quello dell'abito di grande o di ordinaria montura.
Il cappotto (o frack) costituiva allora la terza uniforme degli ufficiali dell'Arma (piccola montura) e doveva rispondere alle seguenti prescrizioni:

"Il busto sarà lungo sino all'incavo dei fianchi e sparato sul petto in due parti che s'incavalchino e s'abbottonino con due file parallele di undici bottoni simili a quelli della divisa, l'una fila distante dall'altra di m. 0,100. Al termine del busto di dietro ed all'altezza dell'incavo de'flanchi saranno fissi sulle cuciture della taglia due bottoni per segnarne il fine e la divisione delle falde.
Le mostre alle maniche saranno pure di panno turchino e senza alamari. Le maniche stesse, come pure le mostre, saranno della dimensione di quelle dell'abito, ed i bottoncini saranno collocati come quelli alle maniche dell'abito stesso.
Le falde del cappotto prenderanno origine dal finire del busto, col quale saranno cucite sopra Le anche al cavo dei fianchi, saranno separate si dinanzi che di dietro e scenderanno incavalcate in guisa che avendo ciascuna ai lembi una circonferenza di m. 1,340, questi presentino una incavalcatura di m. 0,060 di dietro e di 0,100 circa davanti.
La loro lunghezza sarà tale che detti lembi riescano a m. 0,100 sopra la rotella del ginocchio.
Saranno foderate in seta od in altra stoffa nera, ed avranno internamente nel di dietro due saccoccie, una cioè per falda, le quali verranno segnate dalla parte esterna con due mostre dello stesso panno dell'abito, a tre punte, collocate perpendicolarmente, alle quali saranno sovrapposti tre bottoni cuciti per ogni mostra formanti due linee parallele e che, corrispondendo ad esse punte, quasi le fermino.
La larghezza delle finte saccoccie sarà di m. 0,040 comprese le punte, e la loro altezza di m. 0,220
". (v. Uniforme).