Non tutti sanno che...

      

CARRU CIRIACO

Appuntato M.O.V.M. "alla memoria", nato a Bitti  (NU) il 1 settembre 1963 - deceduto a Chilivani (SS) il 16 agosto 1995.

Alla sua memoria (e del Carabinieri Scelto Walter Frau) è intitolata, dal 23 ottobre 2015, la Caserma sede del Comando Compagnia Carabinieri di Bono (SS).

Fu insignito della Medaglia d'Oro al Valor Militare "alla memoria" con la seguente motivazione: "Capo equipaggio di nucleo radiomobile in area ad elevata densità criminale, mentre con il militare autista procedeva all'arresto di un malvivente, che vigilava su due automezzi, con armi a bordo, poco prima rubati, veniva investito improvvisamente da violenta azione di fuoco incrociata attuata da complici del predetto malvivente che si apprestavano a rapinare un furgone portavalori. Incurante della situazione dio palese inferiorità non si sottraeva all'impari scontro e si lanciava contro i banditi, riuscendo a ferirli con l'arma in dotazione finché, colpito mortalmente, non si accasciava esanime al suolo. Tale azione impediva la consumazione della rapina e rendeva possibile la identificazione e la cattura dell'intera organizzazione. Fulgido esempio di elette virtù militari e di altissimo senso del dovere spinto fino all'estremo sacrificio".  Chilivani (SS), 16 agosto 1995