Menu
Mostra menu

Non tutti sanno che...

CARABINIERE (IL)

Periodico mensile dell'Associazione di Mutuo Soccorso fra i carabinieri congedati e pensionati di Milano, apparso nell'ottobre del 1925.

Direzione, amministrazione e redazione del mensile erano presso la sede sociale dell'Associazione a Milano in via S. Pietro dell'Orto e, dopo la demolizione dello stabile, in via S. Vito, 11.
Direttore responsabile era Giovanni Manassero, autore anche di numerosi articoli, nonché di un volume dal titolo "Oltre un secolo di storia dell'Arma dei Carabinieri - 1814-1927". Il primo numero, a quattro pagine, uscì a Milano nell'ottobre del 1925, nel formato di cm 49x34, rimasto invariato. La testata comprendeva una riproduzione del celebre quadro del De Albertis della "Carica di Pastrengo". IL CARABINIERE aveva lo scopo di informare i soci di ciò che di più importante avveniva nelle file dell'Arma e dell'Associazione in particolare. Su un numero si poteva, ad esempio, leggere la cronaca della riunione del Consiglio dell'Associazione, il programma di una gita sociale, notizie di varie cerimonie svoltesi presso alcune Sezioni, elenchi di abbonati e un po' di pubblicità. Di particolare interesse storico la cronaca del grande raduno di oltre 15.000 carabinieri in congedo, svoltosi a Roma il 15 marzo dei 1934. In un primo tempo il periodico veniva inviato in omaggio a tutti i soci, ai comandi dell'Arma della Lombardia ed alle autorità. Poi, per "alleviare le spese" che gravavano sul bilancio sociale dell'Associazione, dal gennaio del 1927 fu spedito solo per abbonamento annuo di 10 lire.

La pubblicazione ebbe vita per quindici anni e sulla raccolta donata al Museo Storico dell'Arma si legge una dedica, dalla quale si rileva che la pubblicazione venne sospesa nel novembre del 1937 "per limitazione del