Menu
Mostra menu

Non tutti sanno che...

CAJOLI LUIGI

Il maestro Luigi Cajoli, nella foto con il grado di sottotenente, fu il primo Maestro Direttore della Banda della Legione Allievi Carabinieri, divenuta poi Banda dell'Arma.Ufficiale dei Carabinieri, Maestro Direttore della Banda dell'Arma (Lastra a Signa, Firenze, 26 gennaio 1865 - Roma, 17 settembre 1938) - Con il grado di maresciallo d'alloggio a cavallo fu nominato capo-Fanfara nella Legione Allievi Carabinieri il 5 febbraio 1887.
Per cambio di denominazione del complesso musicale, ne divenne Capo-Musica il 10 marzo 1894 con assegnazione alla categoria degli ufficiali, provvedimento che fu ratificato nel gennaio 1896 con la sua nomina a sottotenente.

In virtù della legge n. 515 del 1910 divenne Maestro Direttore della Banda della Legione Allievi Carabinieri . Si deve al Maestro Cajoli l'alto grado di prestigio raggiunto nel primo dopoguerra anche all'estero dalla Banda della Legione Allievi, che il 15 marzo 1920 assunse la denominazione di Banda dell'Arma dei Carabinieri.
Insignito di numerose onorificenze estere, il Maestro Cajoli venne altresì nominato accademico del Conservatorio musicale di Santa Cecilia di Roma.
In data 1° aprile 1925 l'ormai anziano Maestro abbandonò la direzione della Banda dell'Arma, che fu assunta dal Maestro Luigi Cirenei .