Menu
Mostra menu

Non tutti sanno che...

BOLLETTINO MENSILE DEI CARABINIERI REALI

Pubblicazione istituita il 6 luglio 1878 dal Comando Generale (allora Comitato) dell'Arma dei Carabinieri in sostituzione della Circolare periodica, a sua volta disposta nel febbraio 1817 dal colonnello Comandante del Corpo dei Carabinieri Reali Giovanni Battista d'Oncieux de la Batie.

La decisione del Comitato dell'Arma venne comunicata dal Presidente maggiore generale Leonardo Roissard de Bellet ai comandanti delle Legioni con la seguente circolare:
" ... Il Comitato è venuto nella determinazione di fondare un Bollettino dei Carabinieri Reali, che costituirà una pubblicazione mensile, la quale si dividerà in: parte ufficiale, due sezioni; parte non ufficiale, una sezione. ( .. )
La pubblicazione del Bollettino mensile riempirà una lacuna sentita, ... e somministrerà ai singoli comandanti norme uniformi per il disimpegno delle rispettive funzioni e permetterà di avere di mano in mano le leggi e le istruzioni tutte, le soluzioni dei quesiti, che si potessero presentare per il buon andamento del servizio e quei dati infine, per i quali si ricorreva sinora a pubblicazioni non ufficiali, più o meno esatte...
".