Page 3 - COPERTINA_102defok.qxp_Layout 1
P. 3

03-EDITORIALE_102.qxp_Layout 1  17/12/17  16:11  Pagina 3






                                                                                       Focus






                   CHI HA PAURA DELL’AMBIENTE?
                            isoccupazione, immigrazione e terrorismo sono,
                            nell’ordine, le questioni che spaventano di
                            più gli italiani, ma cresce anche l’inquietudine
                            per i temi ambientali. Il 35% si ritiene preoc-
                   D cupato e pensa che siano necessari investimenti
                   strutturali come la riconversione energetica verso le fonti
                   rinnovabili e la messa in sicurezza del territorio italiano*.
                   I cittadini ritengono che i principali responsabili della
                   salvaguardia dell’ambiente siano loro stessi (57%). Si ri-
                   tengono informati sulle tematiche ambientali, ma anche
                   responsabili in prima persona e sono sempre più disposti
                   a impegnarsi per un cambiamento.
                   Ma c’è anche chi pensa che siano proprio i toni apocalittici dei
                   media a renderci indifferenti alla questione ambientale. Siamo
                   ormai talmente abituati a sentir parlare di disastri, inquinamento e cam-
                   biamenti climatici che alla fine tutte queste drammatiche informazioni non riescono ad incidere
                   sulle nostre abitudini. La spiegazione la darebbe un’interessante teoria psicologica. Uno studio
                   dell’Università di Queensland, pubblicato su “Nature Climate Change”, ha evidenziato come l’eco-
                   scetticismo è soprattutto una scelta politica. La diffusione del timore e della preoccupazione non
                   pagano e alimentano solo la radicalizzazione delle opposte posizioni. Bisognerebbe invece
                   puntare sugli effetti positivi della tutela ambientale. Secondo lo studio il nostro cervello rifugge
                   problematiche troppo complesse. Meglio sarebbe puntare sulla speranza di un possibile
                   miglioramento, in modo da rendere le tematiche ambientali più comprensibili. L’impressione è che
                   l’impegno della stampa e della ricerca scientifica non sia sufficiente a generare il cambiamento in
                   un settore che investe abitudini e stili di vita radicati.
                   Scelte politiche concrete, informazione corretta ed educazione sono il trinomio che può portare ad
                   una concreta e duratura assunzione di responsabilità condivisa verso l’ambiente.
                   E proprio l’informazione e l’educazione sono i pilastri su cui si basano le scelte editoriali di #Natura
                   improntate sempre ad uno stile divulgativo ma preciso, mai urlato e in grado di raggiungere un
                   ampio target di lettori.  Dopo il restyling dello scorso anno, e anche a seguito del crescente apprez-
                   zamento riscosso nel mondo dell’associazionismo, dei portatori d’interesse, della stampa specializzata
                   e di tanti appassionati della tutela ambientale, la rivista si arricchisce di nuovi contenuti, aumentando
                   sensibilmente la foliazione a partire da questo numero. Più spazio a rubriche di servizio e alle foto,
                   senza tralasciare gli approfondimenti verso i grandi temi di attualità ambientale connessi all’attività
                   dei reparti specializzati dell’Arma nella tutela del patrimonio naturale e agroalimentare, della salute
                   e dei beni culturali. E ancora, spazio alle attività del volontariato di settore con cui i Carabinieri col-
                   laborano in maniera sempre più sinergica nell’intento di accrescere il livello di salvaguardia del pa-
                   trimonio naturale e del territorio.

                            *I dati raccolti da Lorien Consulting. Rilevazione sulla sensibilità ambientale degli italiani e su
                            opinioni e comportamenti in tema di rifiuti, presentati in occasione del terzo Forum Rifiuti orga-
                            nizzato a Roma da Legambiente,  La Nuova Ecologia e Kyoto Club, con la partnership del
                            Consorzio obbligatorio degli oli usati - 2016.



                                                                                               #Natura
                                                                                                       3
   1   2   3   4   5   6   7   8