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Dopo la terribile esperienza dei recenti incendi in California, il governo federale degli Stati
Uniti sta sperimentando l’impiego dei grossi Jet commerciali nel contrasto al fuoco
di Fernando Fuschetti
La crisi vissuta dallo Stato della California per
i vasti incendi sviluppatisi nei mesi di ottobre e
e e e e novembre 2004 è stata terrificante tanto da
essere considerata la peggiore degli ultimi 50
l l l l anni. Infatti, favoriti dal vento di Santa Ana che
i i i i soffia dal Golfo del Nuovo Messico, sono stati
alimentati numerosi incendi che hanno inte-
v v v v ressato l’area boscata che va da S. Diego alla
i i i i periferia di Los Angeles, lungo un percorso di
oltre 150 km. Si tratta di episodi che nel mondo
c c c c accrescendo la minaccia alla biodiversità giacché numerose specie animali e vegetali
cominciano a divenire sempre più frequenti,
vedono irrimediabilmente compromesso il loro habitat. Il governo americano ha voluto
e e e e così dar inizio ad una vasta sperimentazione per l’uso di strumenti che possano
efficacemente controllare l’insorgere di incendi. In tale strategia, per la prima volta negli
n n n n Usa, è stato sperimentato, quale air tanker (aereo antincendio), il Jumbo Jet con il
tentativo di poterlo operativamente impiegare quest’estate. Sono in corso due tentativi:
uno riguarda il DC 10 l’altro il Jumbo Jet 747s , aerei che possono trasportare una quantità
o o o o di acqua e sostanze ritardanti oscillanti tra i 12.000 e i 24.000 galloni, cioè qualcosa come
28.000 o 48.000 litri di acqua e ritardanti: superiore 8 volte alla capacità dei più capienti
i i i i aerei antincendio. I responsabili del Servizio forestale americano stanno preparando
z z z z richieste ufficiali per avere disponibili già in autunno tutte le categorie di nuovi air tanker,
compreso il Jumbo. La disponibilità di questo aereo potrebbe coprire l’intero territorio
e e e e americano attesa la sua velocità di crociera superiore agli 800 km/ora. Molte fonti ufficiali
sono però scettiche sull’impiego di tale aereo come fire bomber soprattutto perché
t t t t molte basi di ricarico non hanno piste adeguate all’atterraggio e decollo. La stazza e la
velocità dell’aereo, poi, lo costringerebbero a volare troppo alto sul fuoco per essere
o o o o operativo. Inoltre, non sarebbe sicuro e possibile impiegarli nel Sud California ed in altre
aree montuose del Paese ove invece più piccoli ed agili tankers possono operare negli
r r r r stretti Canions.
In questo momento molta attenzione viene dedicata, sia negli Usa che in Europa
p p p p (Spagna in particolare), ad un aereo di media capacità che si sta inserendo a pieno titolo
tra quelli che possono operare con buona efficacia nella lotta al fuoco: è l’Amphibius Air
Tractor 802F, aereo antincendio con possibilità di impiego anfibio e terrestre. Possiede
un motore turbina Pratt@Whitney da 1350 HP ed ha una velocità massima di 200 mph
ed ha una capacità di sgancio pari a 820 galloni pari cioè a circa 3.200 litri. A differenza
degli aerei più grandi il Tractor ha la possibilità di atterrare e decollare anche da piste
appena preparate e di ridotte dimensioni. La sua particolare versatilità di carico da laghi
e fiumi ne consente performance paragonabili a elicotteri di medie o grandi dimensioni,
ma rispetto a questi ultimi ha bassi costi di manutenzione che ne rendono
economicamente proficuo l’impiego. Prendere in esame l’impiego di supertanker
coincide anche con la necessità di modernizzare la flotta nazionale di aerei antincendi
boschivi. Per il 2008 il Forest Service Federale prevede l’acquisizione di 50 nuovi aerei
antincendio, 30-35 dei quali saranno grossi air tankers. I rimanenti 15-20 saranno grandi
elicotteri provenienti da industrie nazionali quali S-64 Skycrane e Chinoock a due rotori.
Secondo gli esperti americani questi ultimi aerei sono considerevolmente più validi
Il Forestale n. 29/2005 di liquidi per ora. Gli elicotteri possono infatti ricaricare da laghi o tanks vicino al fuoco ed
nelle operazioni di spegnimento in quanto capaci di sganciare una maggiore quantità
essere perciò più veloci nelle rotazioni. Altro vantaggio degli elicotteri è legato alla
manovrabilità, infatti, mentre gli aerei tankers necessitano di un approccio al fuoco lento,
gli elicotteri puntano direttamente sul focolaio con risparmi enormi di tempo carburante,
oltre che lanciare acqua con maggiore precisione e a bassa velocità di operazione.
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